logo Confraternita del Tortel Dols
Confraternita del Tortel Dols di Colorno

marchio Tortel Dols

la confraternita e la storia di questo primo piatto tipico

I soci fondatori della Confraternita del Tortel Dols

tortello Nella splendida cornice della Reggia di Colorno, il 5 marzo 2008, nasce la Confraternita del Tortél Dóls (nella foto i soci fondatori), con lo scopo di mantenere viva la tradizione culturale-gastronomica delle zone tipiche alle pendici degli argini del Po, in cui nasce e continua nelle rézdore la tradizione della preparazione dei Tortéj Dóls; una ricetta antica, da tramandare di casa in casa, fino a raggiungere le nuove e future generazioni.

tortelloNegli obiettivi della Confraternita, l'impegno nel trasmettere alle nuove generazioni il sapore e l'arte della preparazione di questa tradizionale ricetta si affianca alla volontà di favorire iniziative in campo agricolo per la coltivazione locale degli ingredienti che stanno alla base del Tortél Dóls: cocomeri da mostarda, mele cotogne e pere nobili.


tortello LA CONFRATERNITA

Presidente
Renata Salvini

Vicepresidente
Danilo Biacchi

Componenti del Consiglio
Luciano Bergonzi
Enrico Bergonzi
Lucio Bertuzzi
Aldo Gatti
Vanes Ghidozzi
Giancarla Ghidozzi
Carla Maestri

Per entrare a far parte della confraternita, contattare: info@torteldols.it

tortello La Confraternita del Tortél Dóls è aderente a F.I.C.E.

logo FICE

* torna in alto *

STORIA della RICETTA

tortelloLa tradizione popolare, che fa risalire la nascita del Tortél Dóls all'epoca della Duchessa Maria Luigia d'Austria, narra che in occasione di particolari ricorrenze la Duchessa era solita offrire ai barcaioli di Sacca di Colorno (sabien) un primo piatto, dai medesimi chiamato Tortél Dóls per la particolarità del ripieno agrodolce.

La tradizione dei giorni nostri vuole che questo eccellente piatto venga preparato nel periodo invernale, specialmente in occasione della Vigilia di Natale, l'ultimo giorno dell'anno e la sera prima (cavdon) della festa di "Sant'Antònni dal Gozén".

La ricetta del ripieno varia da famiglia a famiglia, ma gli ingredienti comuni in tutte le ricette sono: pan grattato, vino (mosto) cotto e mostarda di pere nobili, mele cotogne e cocomero da mostarda, rigorosamente fatti in casa.

A questi ingredienti poi ogni "rezdóra" ne aggiunge altri personali. Il condimento è fatto in prevalenza con salsa di pomodoro e burro, alcuni li condiscono "in bianco" con burro fuso e Parmigiano Reggiano.

 

 

Confraternita del Tortél Dóls - Via M. L. King, 1 - 43052 Colorno (PR) - Tel. 0521/313118 - Cell. 329/6021105
e-mail: info@torteldols.it - Codice Fiscale 92150140348 - P. IVA 02549010342